Una storia centenaria
a Limone sul Garda!
La famiglia Girardi
Tradizioni e sogni
La storia dell’Hotel Bar Limone è un racconto quasi centenario, tramandato di generazione in generazione; la storia della famiglia Girardi, che da quasi un secolo ha segnato la vita del piccolo borgo di Limone sul Garda. Una storia fatta di tradizione, duro lavoro e grandi sogni.
Tutto iniziò negli anni ’30
Come nacque
l’Hotel Limone
Il giovane primogenito, Aldo Girardi, decise di seguire la sua passione per la meccanica e aprì la sua piccola officina (sull’attuale Gardesana SS 45 Bis).
Negli anni successivi seguirono una stazione di servizio, una piccola autolavaggio e un bar, il cosiddetto “Bar Limone”. La gestione del bar era affidata quasi esclusivamente alla moglie di Aldo, Ester.
Tra il 1960 e il 1965
La struttura ricettiva
Intorno al 1960 – 1965 nacquero le prime camere per pernottamenti, e con esse si sviluppò l’attuale struttura alberghiera dell’Hotel Limone.
Negli stessi anni Aldo ed Ester ebbero tre figli: Gianpaolo, Alberto e Mauro, che seguirono le orme della famiglia dedicandosi alle attività. Aldo ed Ester erano figure molto stimate e rispettate nel piccolo paese, tanto che tutti – persino i primi turisti – li chiamavano “Nonno Aldo” e “Nonna Ester”.
Dagli anni 2000 a oggi
Presente e futuro
Dai primi anni 2000 i figli assunsero definitivamente la gestione, in particolare Gianpaolo, detto “Gianpa”, e Alberto, conosciuto da tutti come “Aller”.
Gianpa si è sempre distinto per la sua mentalità da “tuttofare”, tuttora indispensabile – grazie all’amore e alla cura che mette in ogni lavoro dell’attività; mentre Aller è noto per la sua sensibilità nel mondo delle bevande, dal vino alle grappe, e per la sua capacità di intrattenere al meglio ogni ospite!
Oggi anche i figli di Gianpaolo, i nipoti Manuela e Michele, stanno gradualmente prendendo le redini: con uno sguardo rivolto alla storia e alla tradizione della famiglia, nonché alla valorizzazione del territorio circostante.